Visualizzazioni totali

venerdì 24 febbraio 2012

La MIA crostata

Esistono un milione di ricette per fare la crostata e ad ognuno di noi ne preferisce un determinato tipo: più friabile, più croccante. A noi piace fatta così:
Ingredienti:
330 gr di farina
160 gr di burro
160 gr di zucchero ( o zucchero di canna, verrà più croccante)
2 uova e 1 tuorlo
1 spoverata di cannella o buccia di limone grattugiata
1 pizzico di sale
Procedimento:
Sempre lo stesso, fare la fontana ed unire pian piano gli ingredienti fino a formare una palla omogenea ma leggermente appiccicosa.
Far riposare in frigo (questo passaggio è fondamentale per la buona riuscita della ricetta).
Trascorsi almeno trenta minuti riprendere l'impasto e stenderlo un foglio di carta forno della grandezza della teglia in cui andrete a cuocere la crostata, fate in modo che l'impasto esca leggermente fuori dalla teglia e poi rifilate i bordi con una rotella tagliapasta o con un coltello.
Farcire a piacere con marmellata possibilmente fatta in casa e preparare le classiche strisciloine (in realtà io faccio dei rotolini perchè mi piacciono di più) da sistemare trasversalmente alla crostata.
Cuocere in forno già caldo a 180° per circa mezz'ora.

2 commenti:

  1. Ha cambiato la home page! La crostata piace a mio marito gliela farò fare a lui.

    RispondiElimina
  2. Mi sembra che lui sia anche abbastanza pratico vero?

    RispondiElimina