Visualizzazioni totali

mercoledì 7 marzo 2012

Cornettini golosissimi


 ...Lo ammetto, mi piace la nutella e devo dire che utilizzarla per farcire questi golosi cornetti...da soddisfazione!!!
Ingredienti:
250 gr farina
230 gr burro
125 gr acqua molto fredda
5 gr sale
Procedimento:
Mettere il burro tagliato a piccoli pezzetti nel congelatore ameno un'ora prima di utilizzarlo, quindi prendere il burrourro congelato e in un robot da cucina unire la farina , l'acqua molto fredda e il sale. Far andare a veocità finchè non si forma un composto granuloso.
Toglirte dal robot da cucina e formare una palla: cominciamo a stendere con il mattarello dandogli una forma rettangolare, a questo punto pieghiamo in tre, giriamo di 180° e stendiamo di nuovo (ripetiamo questa operazione per tre volte almeno o comunque finchè l'impasto non sarà bello liscio.
Lasciamo riposare in frigo per almeno mezz'ora poi togliamo l'impasto dal frigo e stendiamo dandogli una forma tonda; tagliare tanti triangolini della grandezza desiderata e arrotolarli dandogli la classica forma del cornetto mettendo nel mezzo un pochino di...nutella...Di nuovo in frigo per almeno 10 minuti!
In forno  a 180° per circa 20 minuti.
Come spesso succede, più laborioso a spiegarsi che a farsi.

1 commento:

  1. Va bene, sembra facile. Ma attualmente il mio forno è entrato in sciopero.....non era abituato al superlavoro! Presto ( spero ) verrà il tecnico e lo rimettiamo in sesto. Certo ipercalorici con tutto quel burro! Il mio povero colesterolo!!!!

    RispondiElimina