Visualizzazioni totali

mercoledì 22 febbraio 2012

Tortino con cuore di cioccolato fondente



...Sicuramente uno dei miei preferiti
Ingredienti:
80 gr di burro
10 gr. di cacao
2 uova e 1 tuorlo
150 gr cioccolato fondente
80 gr di zucchero
25 gr di farina
1 pizzico di sale
Procedimento:
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato e una volta sciolto, aggiungere il burro. In una ciotola montare uova e tuorlo con lo zucchero finchè il composto avrà raggiunto una consistenza spumosa e, sempre sbattendo, incorporare il cioccolato e il burro fusi, poi la farina e il cacao setacciati e infine un pizzico di sale.Procurarsi degli stampini da muffin , imburrarli e cospargerli di cacao, e riempirli fino a 3/4 con il composto ottenuto. Infornare in forno già caldo a 180° per non più di 15 minuti. Il tempo ideae di cottura è tra i 13 e i 14 minuti ma molto varia da forno a forno. Aspettare pochi minuti prima di toglierli dagli stampini e spolverare con zucchero a velo.
Per questi deliziosi dolcetti è fondamentale capire il giusto tempo di cottura, poco cotti sapranno di "impasto" e saranno troppo liquidi, troppo cotti si asciugheranno troppo e assomiglieranno più a dei muffin.

4 commenti:

  1. Quanti ne fai con queste dosi?

    RispondiElimina
  2. grazie!
    proverò questa versione, poi ti dirò quale preferisco, se questa o la mia (ad occhio più calorica, c'è un po' "più" di tutto.) Hai provato a metterli in freezer prima della cottura? io li faccio proprio così: 90 minuti in freezer e poi forno; questo mi permette anche di prepararne di più e tirarli fuori all'occorrenza: sporco una volta sola e in caso di attacchi golosi in meno di mezzora ho a portata uno tra i dolci migliori che il mio palato conosca, con zero sporco= doppia gratificazione! Ah: io metto anche - a seconda di quel che ho in casa - buccia scorza arancia biologica tritata, o un po' di cannella in polvere... ci stanno benone secondo me! ;-)

    RispondiElimina
  3. Provata?? Delle varie versioni io faccio sempre questa perchè gustosissima e non troppo troppo calorica...Li congelo anch'op, ottima soluzione per gli ospiti dell'ultimo minuto ;-))) ma proverò con la scorzetta, ottimo binomio!!!
    Grazie a te!

    RispondiElimina